La Direzione Artistica è affidata a un regista, attore, doppiatore e autore di rilievo nel mondo teatrale e cinematografico italiano: Claudio Insegno
Gli alunni si avvarranno degli insegnamenti dei seguenti professionisti del settore artistico:
Recitazione: Claudio Insegno - Sabrina Pellegrino - Marco Simeoli
Recitazione cinematografica: Fabio Ferrari
Doppiaggio: Monica Ward
Canto: Marco Stabile - Valentina Gullace
Danza: Marco Verna - Valeria Belleudi
Improvvisazione: Andrea D’Andreagiovanni
Dizione: Andrea Papalotti
Body Acting: Umberto Bianchi
Storia della musica: Jacopo Fiastri
Practical Aesthetics: Armando Di Lillo
Gli alunni lavoreranno su testi teatrali e cinematografici, per poter essere pronti ad affrontare ogni esperienza che possa essere quella sul palco o quella sul set.
Infatti la C.T.C. si pone come obiettivo la formazione completa di un attore a 360° in grado di superare qualsiasi prova, dal musical alla serie tv, dalla commedia teatrale al film d'autore.
RECITAZIONE
La recitazione sarà curata da Claudio Insegno, Sabrina Pellegrino e Marco Simeoli. Tre attori di fama nazionale, pronti a formare gli allievi dell'accademia, grazie alla loro professionalità e al proprio bagaglio di esperienza.
La recitazione cinematografica sarà invece seguita dall’attore regista Fabio Ferrari, il cui curriculum vanta partecipazioni da protagonista di serie tv e film italiani di successo.
DOPPIAGGIO
Il Doppiaggio è un’arte che parte da una propria personale attitudine e che con specifiche tecniche permette di riproporre emozioni e stati d’animo di altri attori fino a darne una propria reinterpretazione.
A lavorare con l’attore per creare una musica meravigliosa attraverso la voce sarà una delle migliori doppiatrici italiane nonché direttrice di doppiaggio, Monica Ward (da 30 anni voce ufficiale di Lisa Simpson).
CANTO
Il musical è da anni una forza potente nel teatro. Riempie i teatri di tutta Italia e molti dei suoi grandi cantanti e attori si esibiscono in tutto il mondo.
Marco Stabile e Valentina Gullace, due tra i più grandi interpreti di musical in Italia, insegneranno l'arte del canto. Cantare è importante anche per imparare a respirare sul palcoscenico, a usare correttamente il diaframma e molte altre abilità applicabili alla recitazione.
DANZA
Quando si è attori, non si tratta solo di saper cantare. Bisogna anche saper ballare.
La danza è una disciplina a sé stante, ma può anche essere utilizzata come aiuto supplementare se aggiunta alle proprie conoscenze. I docenti Marco Verna e Valeria Belleudi non solo insegneranno la danza, aiuteranno gli allievi al miglior utilizzo dello spazio sul palcoscenico e ad avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo, raffinando al meglio la propria presenza scenica.
IMPROVVISAZIONE
La “materia” in più che è presente in questa scuola è l'Improvvisazione tenuto da Andrea.
L’idea nasce dopo aver preso parte a laboratori come quello di Zelig e Colorado (laboratori dei due programmi comici di punta di mediaset). Durante i laboratori i comici lavorano su un testo o su uno sketch per affinarlo, renderlo il più televisivo possibile ma anche il più divertente possibile.
Noi abbiamo pensato che un laboratorio può essere sia comico che non, allora perché non introdurlo all’interno di una scuola per attori? E così abbiamo fatto
Con questo laboratorio (che lo è a tutti gli effetti) si vuole creare uno spazio dove i ragazzi potranno inventare, creando da zero, quello che può essere uno sketch comico, una scena drammatica, un monologo, una serie di gag… da poter poi usare in un loro futuro show piuttosto che ad un provino.
Il laboratorio serve a stimolare la loro creatività anche per far lavorare insieme ragazzi che fino a quel momento neanche si conoscevano.
DIZIONE
La dizione è un aspetto molto importante della recitazione. È importante ricordare che i dialetti sono patrimonio di tutti e non vanno dimenticati, ma le fiction italiane richiedono una dizione "perfetta". Anche negli spot pubblicitari non bisogna farsi condizionare dai localismi verbali (tranne in pochi casi).
Andrea Papalotti è l'insegnante di dizione per ripulire le inflessioni dialettali e la fonetica dei nuovi interpreti.
STORIA DELLA MUSICA
La musica non va solo suonata o cantata, va anche conosciuta. Jacopo Fiastri insegnerà dove stiamo andando, verso quali stili, ma anche da dove veniamo. Il passato ci riserva sempre novità. E oltre che toglierci qualche curiosità, la storia è utile anche per un bagaglio di esperienza personale.